Assistenza

Propri campionati e tornei

Propri campionati e tornei

Se vuoi pronosticare campionati o competizioni esotiche o di classe inferiore o campionati creati da te stesso, la pagina Amministrazione campionati è quella giusta per te. Di seguito troverai istruzioni dettagliate che spiegano passo dopo passo come creare il tuo tema.

Crea campionato (o torneo)

Step 1: Squadre

Crea prima le squadre che prenderanno parte alla tua competizione personalizzata. Inserisci anche un nome abbreviato del nome della squadra (ad es. nome della squadra "Juventus", nome abbreviato "Juve").

Step 2: Competizione

Crea una nuova competizione. Il nome della competiziopne è indipendente dalla stagione in quanto può ripresentarsi stagionalmente. Una competizione è, ad esempio, un torneo che si svolge ogni 4 anni (es. Mondiali di calcio) o un campionato (es. Serie A) che si svolge ogni anno.

Step 3: Stagioni

Crea una nuova stagione per la tua competizione. Ogni competizione è divisa stagionalmente. Ad esempio, la competizione "Serie A" ha le stagioni "2017/18", "2018/19" ecc.

Step 4: Partecipanti

Tutte le squadre che partecipano alla stagione della competizione possono essere aggiunte alla stagione in "Partecipanti". 

Step 5: Giornate di gioco

Crea le giornate di gioco uno dopo l'altro. Ogni competizione ha almeno una giornata di gioco. Il numero delle giornate di gioco dipende dal numero di squadre partecipanti e dalla modalità di gioco. Una stagione della Serie A ha, ad esempio, 38 giornate di gioco, poiché con 20 squadre partecipanti ogni squadra ha 19 avversari nella prima e nella seconda metà della stagione. Nella Coppa Italia, un giornata di gioco può essere un girone di eliminazione (ottavi di finale, quarti di finale, ecc.).

Nella creazione di una giornata di gioco, inserisci il numero di abbinamenti per ogni giornata di gioco e una data predefinita. Questo rende più facile lo Step 7: Partite. Ovviamente è consigliato scegliere la data e l'orario d'inizio che si verifica più frequentemente nella giornata di gioco. Nella Serie A questo è ad esempio la domenica alle 15:00.

Step 6: Gruppi

Crea dei gruppi per la tua competizione se si tratta di un torneo, ad esempio. In modalità campionato non è necessario la divisione in gruppi.

Step 7: Partite

Crea ora gli abbinamenti di partite che appartengono a una giornata di gioco. Le partite di una giornata di gioco possono svolgersi in più giorni della settimana. Le partite vengono solitamente assegnate in base al programma ufficiale del campionato o del torneo. Se desideri combinare più giornate di gioco, lo potrai fare in un secondo momento.

Step 8: Domande

Se vuoi dare ai tuoi patecipanti l'opportunità di aggiudicarsi punti aggiuntivi, puoi definire qui delle domande a cui i partecipanti devono rispondere in un determinato momento durante la stagione. Esempi di domande sono domande del tipo "Chi vincerà il campionato?" o "Chi retrocederà?".

Step 9: Calendatio gioco di pronostici

Per pronosticare, il proprio campionato creato in "Amministrazione campionati" deve ora solo essere aggiunto al "Calendario gioco di pronostici".

Step 9a: Nuovo inizio

Il modo più semplice per farlo è il "Riavvio". Poiché, tra le altre cose, il riavvio elimina tutti i pronostici, puoi riavviare solo se l'ultimo risultato finale può essere eliminato.

Step 9b:

Se si vuole pronosticare più di un campionato o non si vuole cancellare l'attuale calendario di pronostici, è possibile aggiungere le partite al calendario gioco di pronostici nella sezione del capogioco cliccando su "Calendario gioco di pronostici" -> "Aggiunge partite".

Le proprie domande si possono aggiungere al calendario gioco di pronopstici cliccando nella sezione del capogioco su "Calendario gioco di pronostici" -> "Aggiungi domande". Nella selezione della stagione troverai anche la stagione creata da te.

Durante la stagione

La tua propria competizione può ora essere pronosticata. A partite terminate bisogna inserire il risultato, poichè si possono calcolare i punti:

Step 10: Aggiorna le date

Sei pregato di aggiornare le date in tempo durante la stagione. Soprattutto nei campionati inferiori ci sono spesso rinvii o cancellazioni di partite.

Step 11: Inserisci risultati

In “Risultati” è possibile inserire, o in caso correggere, i risultati delle partite.  

Step 12: Ridpondi alle domande

I risultati delle domande bonus possono essere aggiornati in "Domande in sospeso". Ad esempio, non appena una squadra non può più diventare campione, una risposta può essere contrassegnata come "sbagliato". I pronostici corrispondenti sono visualizzati in grigio nelle panoramiche.  Se il campione è stato determinato, la risposta si può contrassegnare come "giusto". I punti per tutti i pronostici corretti vengono di conseguenza calcolati automaticamente.

In "Domande" -  il risultato di una domanda può essere modificato. Per fare ciò, clicca sulla domanda desiderata nell'elenco delle domande. Alla fine della pagina seguente troverai un link "Rispondi alla domanda".

Accogliamo con piacere suggerimenti per migliorare questo manuale. Inviaci i tuoi suggerimenti via email.

Hai bisogno di ulteriore aiuto?