Toto-Nations-LeagueRegola di assegnazione punti Percentuale

Toto-Nations-League
Regola di assegnazione punti Percentuale
Punteggio minimo3
Punteggio massimo10

Nella regola basata sulla percentuale, la distribuzione dei punti dipende dalla tendenza dei pronostici inseriti all'interno del Toto.

La regola basata sulla percentuale viene visualizzata nella forma: "Casa-Pareggio-Ospite". I valori mostrano quanti punti si ricevono per un pronostico corretto nella tendenza. Con una percentuale di "4-5-10", si riceverebbero dunque 4 punti se fosse stato pronosticato correttamente una vittoria in casa, 5 punti se fosse stato pronosticato un pareggio e 10 punti se fosse stato pronosticato correttamente una vittoria fuori casa.

Calcolo della percentuale

La percentuale sopra indicata si determina in base alla distribuzione dei pronostici nonché in base ai punteggi massimi e minimi che vengono assegnati attraverso la percentuale.

Nella distribuzione dei pronostici sono significative solo i pronostici inseriti. Se un giocatore non ha inseriti i suoi pronostici, ciò non ha effetti sulla percentuale. Tutti i pronostici inseriti vengono ora riassunte per ogni partita in base alla tendenza. Per il seguente esempio di calcolo ci sono state

  • 6 pronostici di vittoria in casa
  • 3 pronostici di pareggio
  • 1 pronostico di vittoria fuori casa

, in tutto sono stati inseriti dunque 10 pronostici.

Poiché nell'esempio il valore per il punteggio massimo è stabilito essere 10, nel migliore dei casi si potrebbero ricevere 3 punti per il proprio pronostico (a prescindere da eventuali punti supplementari per differenza reti e/o risultato, vedi sotto)).

Il punteggio effettivo viene calcolato come segue:

Punteggio minimo (MIN)
= viene stabilito dal capogioco

Punteggio massimo (MAX) = viene stabilito dal capogioco

Numero di pronostici con una determinata tendenza
Probabilità (W) = ——————————————————————————————————————— Numero complessivo di pronostici

MAX MAX
Valore del punto = ———————— - ————— + MIN
10 * W 10

Se il valore del punto si trova al di fuori del campo compreso tra punteggio minimo e
punteggio massimo, il valore del punto viene adeguato di conseguenza.

Variazione della percentuale

Poiché la percentuale si calcola in base ai pronostici inseriti, essa cambia nel corso dell'inserimento dei pronostici. All'inizio, quando non sono ancora state inseriti pronostici, per ogni pronostico si riceverebbe il punteggio massimo. Ciò cambia però già con il primo inserimento di pronostico. Chi dunque inserisce i suoi pronostici in base alla percentuale attuale, dovrebbe più tardi ancora controllare come la percentuale si è evoluta.

Punti supplementari per differenza reti e risultato

In aggiunta ai punti che vengono distribuiti tramite la regola in base alla percentuale, si può anche dare un riconoscimento extra per un pronostico con la giusta differenza reti o con il giusto risultato. I valori stabiliti in questi casi vengono semplicemente sommati ai "punti ottenuti con la regola basata sulla percentuale". Nell'esempio si riceverebbero dunque punti supplementari se oltre ad aver indovinato la giusta tendenza si è anche prevista la giusta differenza reti e 2 punti supplementari se si è previsto il giusto risultato.