The QuestRegola di assegnazione punti Corsa

Regola di assegnazione punti Corsa

La regola della gara è per le domande in cui viene presentato più di un pronostico e l'ordine dei pronostici è importante. Nel caso di pronostici corretti, occorre distinguere se la posizione è stata pronosticata in modo corretto o errato.

L'esempio seguente richiede le posizioni sul podio, cioè i primi tre classificati di una corsa:

Esempio di risultato della gara

  1. Partecipante A
  2. Concorrente B
  3. Concorrente C

Esempio di podio

  1. Partecipante D
  2. Partecipante A
  3. Partecipante C

Con i pronostici possono verificarsi tre stati diversi:

  • Suggerimento errato: "Il partecipante D" è stato pronosticato come vincitore. Poiché questo partecipante non si è classificato tra i primi tre, il pronostico è errato.

  • Pronostico corretto nella posizione sbagliata: "Il partecipante A" è stato pronosticato come secondo classificato. Il partecipante A non è arrivato secondo, ma si è classificato tra i primi tre (1° posto). Poiché sono stati richiesti i primi tre della gara, questo pronostico è corretto, ma nella posizione sbagliata.

  • Suggerimento corretto nella posizione corretta: "Il partecipante C" è stato previsto al terzo posto ed è arrivato terzo. Questo suggerimento è quindi corretto e nella posizione giusta.

Questa distinzione viene ora presa in considerazione anche nell'assegnazione dei punti.

Suggerimento corretto nella posizione giusta

Il numero di punti può essere definito qui per ogni posizione:

Esempio 1

Punti per il puntale corretto nella posizione corretta 1 5
Punti per il puntale corretto nella posizione corretta 2 5
Punti per il puntale corretto in posizione corretta 3 5

Esempio 2

Punti per il puntale corretto nella posizione corretta 1 5
Punti per il puntale corretto nella posizione corretta 2 4
Punti per il puntale corretto in posizione corretta 3 3

Nell'esempio 1, viene assegnato lo stesso numero di punti per ogni pronostico corretto nella posizione corretta. Quindi non importa se ho pronosticato correttamente il vincitore o il terzo classificato.

Nell'esempio 2, vengono assegnati 5 punti se ho pronosticato correttamente il vincitore, ma vengono assegnati solo 3 punti per un pronostico corretto della squadra terza classificata.

Pronostico corretto nella posizione sbagliata

Può assegnare punti assoluti o relativi per i pronostici corretti nella posizione sbagliata.

Assoluto

Punti per il pronostico corretto nella posizione sbagliata 1

Viene sempre assegnato un punto per un pronostico corretto in una posizione sbagliata, indipendentemente dalla distanza dalla posizione. Nell'esempio sopra riportato, sarebbe stato assegnato un punto per il pronostico del "partecipante" A.

Relativo

Punti detratti per posizione errata 1

In questo caso, per ogni posizione sbagliata viene detratto un punto dall'intero numero di punti che sarebbero stati assegnati per il pronostico nella posizione corretta.

Il risultato della gara di cui sopra e i punti assegnati come nell'esempio 2 danno come risultato 3 punti per il pronostico "Partecipante A". Nell'esempio, il concorrente A è stato pronosticato al secondo posto. Sarebbero stati assegnati 4 punti per il secondo posto. Tuttavia, il partecipante A è arrivato primo, quindi il pronostico era sbagliato di una posizione. Pertanto, 1 punto viene detratto dai 4 punti.