Moto GPRegola di assegnazione punti Corsa

Moto GP
Regola di assegnazione punti Corsa

La regola corsa è stata concepita per domande nelle quali è possibile inserire più di un pronostico e nelle quali la successione dei pronostici è rilevante. In caso di pronostici corretti occorre dunque ancora distinguere se anche il piazzamento pronosticato è corretto o no.

Nel seguente esempio vengono chiesti i piazzamenti sul podio, dunque i primi tre classificati di una corsa:

Esempio risultati corsa

  1. Concorrente A
  2. Concorrente B
  3. Concorrente C

Esempio pronostico

  1. Concorrente D
  2. Concorrente A
  3. Concorrente C

Nei pronostici si possono presentare tre situazioni differenti:

  • Pronostico sbagliato: Il "concorrente D" è stato pronosticato vincente. Siccome questo concorrente non si è classificato neanche tra i primi tre, questo pronostico è sbagliato.

  • Pronostico esatto ma piazzamento sbagliato: Si è previsto che il "concorrente A" sarebbe arrivato secondo. Il "concorrente A" non è arrivato secondo, ma si è comunque classificato tra i primi tre (primo posto). Poiché la domanda era chi si classifica tra i primi tre, questo pronostico è giusto, ma il piazzamento pronosticato è sbagliato.

  • Pronostico e piazzamento esatto:Si è previsto che il "concorrente C" si sarebbe classificato al terzo posto e in effetti è arrivato terzo. Questo pronostico risulta quindi esatto e anche il piazzamento pronosticato è esatto.

Di questa distinzione si tiene conto anche nell'assegnazione dei punti.

Pronostico e piazzamento esatto

Qui si può stabilire un punteggio per ogni piazzamento:

Esempio 1

Punti per previsione esatta e piazzamento esatto 1 5
Punti per previsione esatta e piazzamento esatto 2 5
Punti per previsione esatta e piazzamento esatto 3 5

Esempio 2

Punti per previsione esatta e piazzamento esatto 1 5
Punti per previsione esatta e piazzamento esatto 2 4
Punti per previsione esatta e piazzamento esatto 3 3

Nell'esempio 1 vengono assegnati pari punti per ogni previsione esatta in cui anche il piazzamento è stato pronosticato correttamente. Non è quindi rilevante se è stato indovinato il vincitore o il terzo classificato.

Nell'esempio 2 vengono assegnati 5 punti se si ha indovinato il vincitore; se invece si ha indovinato l terzo classificato, ci sono solo 3 punti.

Previsione esatta ma piazzamento sbagliato

Se la previsione è esatta ma è stata pronosticato il piazzamento sbagliato, si possono assegnare i punti in modo assoluto o relativo.

Assoluto

Punti per previsione esatta ma piazzamento sbagliato 1

Qui viene sempre assegnato un punto per previsione esatta ma con piazzamento non esatto, indipendentemente da quanto ci si è scostati rispetto al piazzamento esatto. Nell'esempio sopra indicato si sarebbe dunque assegnato un punto per la previsione "Concorrente A".

Relativo

Detrazione di punti per ogni piazzamento non corretto 1

Qui dal punteggio totale che si sarebbe ottenuto se si avesse previsto il giusto piazzamento, viene detratto un punto per ogni piazzamento con cui ci si è scostati da quello esatto.

Dal risultato della corsa e dall'assegnazione dei punti come indicato nell'esempio 2 risultano per la previsione "Concorrente A" 3 punti. Nell'esempio si era pronosticato che il concorrente A si sarebbe classificato secondo. Per il secondo posto ci sarebbero stati 4 punti. Ma il concorrente A è arrivato primo, nella previsione ci si è dunque sbagliati di un piazzamento. Dai 4 punti che si sarebbero ottenuti viene dunque detratto 1 punto.